sabato 29 novembre 2008

Il tempo di un attimo: cogliere i particolari


by Magnaromagna
Fotografare non vuol dire soltanto prendere la mira e scattare, ma vuol dire anche focalizzare l'attenzione su un dettaglio, un momento o un evento particolare. In questa animazione in flash sono presentate delle istantanee che riescono a cogliere dettagli che a occhio nudo passerebbero inosservati: un modo per rappresentare quello che in un una frazione di secondo si verifica sotto i nostri occhi. Con questa tecnica, infatti, si può focalizzare un momento preciso, che acquista una sua dimensione "nitida" attraverso l'immagine. Quello che l'occhio umano non si vede, brilla di luce propria all'interno di un contesto a sè stante. Un palloncino che scoppia, un fulmine che colpisce una casa, un cannone che spara un colpo, il ghiaccio che solidifica, la bolla di sapone sono tutti esempi di istantanee proposte in questo video. Non vi resta che guardarle ed emozionarvi.

venerdì 28 novembre 2008

I vari tipi di Reality

Negli ultimi anni il Reality ha invaso le televisoni di mezzo pianeta ed oggi si può dire  che si tratta  senza alcun dubbio del programma più visto in assoluto. Come accade spesso, i programmi si evolvono col tempo, cercando nuove soluzioni per tenere incollato il pubblico davanti la tv. Stessa sorte è toccata al Reality, capace di mutare pelle e di adattarsi ai gusti e agli interessi del pubblico. Ecco qui una carrellata dei diversi tipi di reality proposti fino ad oggi. 
1) Reality Show: il Grande Fratello ha gettato le basi per l'evoluzione di questa tipologia di reality, dove i concorrenti vengono spiati 24 ore su 24 e devono affrontare piccole prove per incrementare il budget settimanale. In questo programma vince chi risulta "meno antipatico" al pubblico, visto che è il pubblico a decidere chi eliminare dal gioco. Anche le nominations vengono fatte per antipatie e simpatie:ogni concorrente nomina la persona che gli risulta più antipatica o che gli è più indifferente, attraverso un gioco ad eliminazione che porta ad un unico vincitore. 
2) Reality-game: Questo tipo di Reality presenta delle differenze sostanziali con il Reality show: qui il pubblico non vota in base ad antipatie e simpatie, ma per uno scopo ben preciso e funzionale.  Nella Talpa, ad esempio, il pubblico vota il concorrente che crede possa aver tradito il gruppo e così avviene nelle nominations.  I concorrenti devono, poi, superare prove molto faticose per incrementare il proprio bottino e ciò per evitare che la Talpa guadagni i loro soldi. Il gioco è ricco di indizi e di tentazioni, che mettono  dura prova i concorrenti del gioco. Le sfide di accesso in particolare mettono i concorrenti di fronte alle loro paure più nascoste. 
3) Reality-survivor: Si tratta di un reality a metà strada tra quelli precedenti, dove dei naufraghi devono vivere su un'isola sperduta tra stenti e mille difficoltà. Ogni concorrente vota la persona che gli è più antipatica, mentre il pubblico è chiamato a votare il vincitore finale, quello che ha dimostrato di saper resistere alle avversità e alle ostilità dell'isola. Come nella Talpa ci sono prove da superare per avere la leadership o l'immunità dalle nominations: ognuno quindi gareggia per sè e non c'è nessun traditore nel gruppo. In Italia questo tipo di Reality è stato portato alla ribalta grazie all'Isola dei Famosi, dove concorrenti vip si trovano a fare i naufraghi e a soffrire la fame. 
4) Reality-fear: Questa tipologia di Reality ha preso piede solo da un pò di anni, ma ha già riscosso successi inimmaginabili. Si tratta di una forma particolare di reality-game, dove i concorrenti sono sottoposti a prove terrificanti, come mangiare insetti, buttarsi da un precipizio o farsi il bagno nel sangue. Chi riesce a superarle tutte guadagna un premio in denaro, oltre alla grande soddisfazione di avercela fatta. Oltre  a fear-factor, che ha spopolato in America, presto andrà in onda un reality-fear ambientato in una casa stregata e in un videogame.
5) Reality-quiz: Si tratta di un programma alternativo dove l'intento è rispondere a delle domande gareggiando insieme ad altre centinaia di persone. Alla fine solo il più bravo riesce a portarsi a casa il montepremi. In Italia il reality-quiz più famoso con questa formula è 1 contro 100.
6) Talent-show: si tratta di un programma simile al reality, ma con profonde diffierenze. Ap artecipare, innanzitutto, non sono persone famose o sconosciuti senza talento, ma persone che avendo delle doti particolari in alcune discipline (canto, danza e teatro), aspirano a diventare degli artisti.  Il pubblico è chiamato a votare il proprio preferito, scegliendo il meno peggio tra la lista dei candidati all'eliminazione. Il vincitore del programma riceve un premio denaro e, di solito, un contratto discografico o artistico. In Italia Amici e X Factor sono i talent-show di maggior successo. 
7) Reality-extreme makeover: l'intento principale di questi programmi è quello di stravolgere la vita delle persone e di realizzare i loro sogni. Alcuni di questi show aiutano le persone ad essere più sicure di se stesse e a dare una svolta alla propria vita: gli obiettivi possono essere diversi: trovare un nuovo look, aiutare a dimagrire, ricostruire una casa, rendere una persona famosa e attraente. I risultati sono veramente sorprendenti. 

Cambia lo sfondo del pc in modo automatico

Stanchi dei soliti sfondi sul desktop? Se la risposta è dì, potete provare "wallpaper changer", un utile programma che vi permetterà di cambiare sfondo ogni volta che volete. Una volta installato, potete caricare le vostre foto preferite e salvarle in una lista a parte. Ad ogni accensione del pc lo schermo cambierà magicamente in modo assolutamente casuale, attingendo alle foto caricate in memoria. Le opzioni sono tante e consentono di impostare dei dati secondo i propri gusti: è possibile ad esempio   cambiare immagine ogni ora ogni mezz'ora o una volta al giorno, o ,se proprio vogliamo, optare per il cambio manuale dell'immagine. Tra le altre cose, poi, è possibile modificare le dimensioni della foto e il colore di background o decidere di avviare il programma ad ogni avvio del pc. Se avete molte foto, potete creare delle liste personali raggruppando le foto per genere (esempio panorami, foto estive, sfondi psichedelici, foto amici ect...) Sarete voi poi a decidere quale lista di foto dovrà essere visualizzata di volta in volta. Insomma un programma leggero, utile e semplice da usare. Ecco il link per scaricarlo CLICCA

lunedì 24 novembre 2008

Illusioni Ottiche


by Magnaromagna
La fotografia si è molto evoluta nel corso degli anni: dalla Polaroid alle moderne macchine digitali ne è passata di acqua sotto i ponti. Eppure ci sono tecniche che vengono realizzate sfruttando semplici angolazioni o posizioni di luce. Si tratta di foto scattate in momenti ben precisi, che illustrano situazioni particolari e non volute, dove si va ben oltre la realtà. Queste foto dimostrano che si può essere creativi, senza troppi sforzi e che si possono stupire gli amici, senza dover creare per forza dei fotomontaggi. Un esempio è dato dalle immagini qui sopra, dove tra giochi di luce e sovrapposizioni di oggetti, si creano immagini ambigue e situazioni divertenti. Alcune scene creano addirittura qualche imbarazzo, visto che alludono a temi hot. Altre, invece, sono veri capolavori , dove il sole e la luna diventano assoluti protagonisti. 

sabato 22 novembre 2008

I futuri magistrati insorgono

Quello che è accaduto quest'anno al concorso in magistratura ha quasi dell'incredibile. Molti ragazzi hanno riscontrato alcune irregolarità opportunamente segnalate alla Commissione. All'interno dei padiglioni infatti è stato introdotto del materiale non consentito, quali manuali, codici commentati ed enciclopedie di diritto. La cosa più preoccupante è che questi volumi hanno avuto il timbro del Ministero della Giustizia e quindi sono stati fatti passare al controllo ufficiale che si svolge nei due giorni precedenti le prove. Il fatto ovviamente non è passato inosservato ed ha avuto importanti ripercussioni sullo svolgimento del concorso: il primo giorno, dopo le segnalazioni, la traccia è stata dettata con notevole ritardo, creando disagio tra i partecipanti e provocando il ritiro di alcuni studenti, indignati per quanto stava avvenendo. Si è proceduto così ad un nuovo controllo dei codici. e questo ha portato all'espulsione di alcuni ragazzi. Alla fine, dopo diverse ore, tra lo stupore generale è stata dettata la traccia di amministrativo: consegna ben oltre le 22 di sera. Una maratona, più che una prova di diritto. Ecco un video girato a Milano durante i giorni delle prove CLICCA

giovedì 20 novembre 2008

5 siti per passare il tempo #3

Girovagando in rete ho trovato alcuni siti molto interessanti. Voglio proporveli sperando che possano esservi utili. 
1.Iniziamo con  Jimdo, una piattaforma che permette di realizzare il proprio sito internet in meno di 5 minuti: una volta iscritti, potrete iniziare ad abbellire il vostro sito  grazie alle tante funzioni che offre. Oltre a testi ed immagini, potete inserire facilmente video da youtube, gallerie fotografiche e qualsiasi codice html che troverete in rete. Utile anche la funzione per inserire i vostri link da delicious e le vostre immagini da flickr. Per rendere il sito appetibile potete scegliere tra i diversi modelli di layout disponibili e tra 4 combinazioni di colori e testo. L'indirizzo che avrete è del tipo "nomeutente.jimdo.com". Consiglio di provarlo a quanti non hanno dimestichezza con front page o vogliono creare velocemente una pagina web per presentare i propri prodotto o il proprio curriculum. 
2. Pizap è un sito  eccezionale per più di un motivo: per prima cosa è completamente gratuito e quindi non occorre alcuna registrazione. In secondo luogo consente di effettuare fotomontaggi in modo facile ed intuitivo: non serve infatti essere esperti di fotoritocco, basta solo caricare una foto ed essere fantasiosi. In terzo luogo, la foto può essere scaricata sul pc o inviata direttamente agli amici via e-mail. Comoda l'opzione per inviare la foto su i maggiori blog o social-network, come facebook, igoogle, blogger e wordpress. Insomma è un servizio da provare. 
3. Manca poco al Natale e se il primo pensiero va ai regali, il secondo va ai messaggi di auguri: sms, lettere, cartoline, foto..ormai non abbiamo più idee e tutto sembra già visto. Come fare per augurare un Buon Natale in modo originale e creativo? Ci pensa elfyourself, un servizio gratuito he consente di realizzare dei video di auguri dove degli elfi ballano a ritmo dance e country. Il bello è che caricando le nostre foto, possiamo mettere il nostro volto o quello dei nostri amici. Il video può essere spedito per e-mail o caricato su internet con il codice html. Per scaricarlo però si deve pagare 3,99 dollari. Davvero originale e divertente. 
4. Tint è un programmino di grafico molto immediato con cui  potrete realizzare foto in bianco e nero con alcune parti a colori: utile per creare effetti particolari alle vostre foto, senza dover utilizzare photoshop. Una volta caricata la foto potete scegliere tra i diversi elaborati generati dal programma. 
5.  Infine vi propongo un programma che può esservi comodo: spesso capita di trovare un video su internet e di non poterlo scaricare.Tube Master consente di prelevare qualsiasi video senza dover per forza scaricarlo dal sito. Utile soprattutto per i video di youtube e google. 

lunedì 17 novembre 2008

E' scoppiata la Facebook-mania!

E’ la tendenza del momento: iscriversi a facebook non è solo un modo per interagire in rete, ma anche un modo per creare un profilo personale unico, che diventa uno spazio per ospitare pensieri e ricordi. E chi deve entrare a far parte del nostro giro lo decidiamo noi e nessun'altro. Forse è proprio questo il segreto di facebook: un social network dove ognuno crea il proprio mondo, decidendo chi può farne parte e chi no. Al di là delle applicazioni, di sicuro non essenziali, la cosa più interessante di facebook è trovare quelle persone che, per un motivo o per un altro, non vediamo da un pò di tempo: la lista degli amici non comprende infatti solo le persone che vediamo quotidianamente, ma si arricchisce ogni giorno di volti conosciuti, che rievocano ricordi scolastici o vacanzieri.Le ricerche più frequenti riguardano i vecchi compagni di classe o gli amici delle vacanze: più della metà degli utenti ha infatti tentato di riallacciare i rapporti con loro.Poi vengono i colleghi di lavoro e gli amici d’infanzia, che per ovvi motivi sono più difficili da ricontattare. Non manca, poi, chi è ossessionato dalle persone col proprio cognome o dalla prospettiva di trovare un partner. L’importante, come suggerisco sempre, è di non usare pseudonimi e, soprattutto, mettere una propria foto nel profilo: quello che conta infatti, è farsi riconoscere, altrimenti non ha senso iscriversi. Se si vuole interagire con gli altri occorre mettersi in gioco e buttare giù la maschera. Ma al di là di questo Facebook è anche un servizio utile per promuovere cause sociali e benefiche: sempre più spesso gli utenti si uniscono per far sentire la loro voce sui problemi sociali più scottanti. Importanti, poi, sono i gruppi di discussione, utili per creare integrazione e organizzare eventi. Questo potrebbe essere un elenco approssimativo dei pregi. di Facebook: se volete scoprirne i difetti guardate questo video ...assolutamente delirante CLICCA

Cosa succede nel Mondo ogni secondo...

Il tempo stringe e ogni giorno della nostra vita è importante. Ma il servizio che vi sto per proporre è molto più "diretto e scioccante": attraverso un grafico interattivo, infatti,  mostra cosa succede nel Mondo ogni secondo che passa. Il risultato è davvero sorprendente e dà una vaga idea di quante persone popolano il nostro pianeta. Personalmente l'impressione che ho avuto è di essere una goccia in un immenso oceano o una formichina in una foresta sterminata. Per visionare i dati basta andare  sul sito "every second" e scegliere una delle 5 categorie proposte: prodotti, internet, sviluppo, universo e persone. Cliccando sulla categoria "products", il grafico ci indica la produzione di alcuni oggetti tecnologici: si stima che in un secondo vengono prodotti 9 computer, 27 telefonini, 2 auto, 3 bibiclette e 47 bicchieri di plastica usati sugli aerei. Interessante è il dato su internet: ogni 2 secondi nascono 3 blog e vengono pubblicati 38 post. Nello spazio, invece, ogni secondo nascono  3 supernove e 200 nuove stelle. Cliccando su "people",invece, ci viene fornita una statistica sulle nascite e le morti nel Mondo: si stima che ogni 2 secondi nascono 7 bambini e muoiano quasi 3 persone: il dato più allarmante riguarda il fumo: nel Mondo ogni 7 secondi una persona muore a causa del tabacco. La povertà e l'inquinamento sono alla base di un'altra statistica preoccupante: ogni secondo, infatti,  4 persone non hanno accesso all'acqua potabile e 150 alberi vengono tagliati. Every second è un progetto in continua espansione che presto analizzerà altri dati riguardanti  la popolazione mondiale e lo sviluppo globale. CLICCA per vedere il sito. 

sabato 15 novembre 2008

Fare palestra...oggi

Il primo freddo è arrivato puntuale e la cosa non mi preoccupa a dire il vero: il caldo soffocante dell'Estate lo sopporto a malapena, senza considerare i danni che l'ora legale provoca ai ritmi biologici. Per contrastare l'inverno servono soprattutto vestiti pesanti, mentre per il caldo non esistono medicine simili, a parte un uso massiccio del condizionatore. Le cure contro il freddo, però sono tantissime e tra queste lo sport occupa un posto di rilievo. In quest'ultimo mese ho seguito un allenamento in palestra che mi sta dando molti benefici. Devo dire che rispetto ad alcuni anni fa, fare palestra è diventato quasi uno scherzo. Da quanto ho potuto notare esiste un attrezzo specifico per ogni muscolo e questo permette di eseguire l'esercizio correttamente, senza il rischio di sbagliare. In più c'è un'apposita penna che registra gli esercizi fatti in ogni seduta: un oggetto  utile per tenere sott'occhio i progressi fatti nel tempo e valutare l'impegno in ogni seduta di allenamento. La penna, poi, riesce a calcolare le calorie spese, i chilometri percorsi e la forza impiegata e ci dice sia il numero di ripetizioni per ogni attrezzo, sia il tempo di recupero tra l'una e l'altra. Nella schermo principale possiamo registrare i dati di allenamento e ogni esercizio viene spiegato attraverso un filmato di dimostrazione. Il metodo è automatico e consente di migliorare a vista d'occhio: se la seduta viene svolta correttamente i risultati sono garantiti: basta solo un pò di costanza negli allenamenti. Ovviamente molti esercizi si praticano manualmente e non è possibile utilizzare la tecnologia (vedi la panca, i manubri ect...): in questo la figura dell'istruttore è fondamentale, per spiegare il corretto utilizzo degli attrezzi e la corretta esecuzione degli esercizi. Per chi è ancora scettico, posso dire che fare sport non significa rinunciare ad altro: gli abbonamenti in palestra non sottraggono molto tempo, basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Si può optare per un abbonamento free (tutti i giorni), solo mattina o tre giorni a settimana.  Molti però preferiscono farsi una palestra casalinga, comprando i vari attrezzi nei centri commerciali o nei negozi specializzati. Di recente, poi, la Nintendo ha introdotto sul mercato la Wii Fitness, una bilancia elettronica che consente di fare esercizi davanti alla propria tv attraverso un programma di allenamento personale. Che dire..i tempi sono proprio cambiati. 

Squeeze me: una tecnica innovativa


KRAAK AND SMAAK squeeze me from FunkySpaceMonkey on Vimeo.
Una delle tecniche più innovative e interessanti in ambito fotografico è quella dello squeeze me: ricordate i libri di una volta? Bastava sfogliarli  velocemente per creare l'effetto "movimento". Era il metodo che si utilizzava anche con i vecchi video proiettori, quando si utilizzavano le bobine e non c'erano ancora i dvd. Lo squeeze me è una tecnica poco sofisticata, ma efficace, che consiste nel creare movimento attraverso più immagini statiche. Detto così sembrerebbe difficile realizzare una cosa simile, ma vi assicuro che si può fare tranquillamente anche da casa: basta scattare più foto in sequenza- funzione presente in quasi tutte le moderne camere digitali- svilupparle, metterle una sull'altra e iniziarle a sfogliare. Il risultato cambia a seconda dei vostri gusti e interessi. Tutto può essere personalizzato a piacimento in modo da creare effetti davvero particolari e curiosi. Ad esempio si possono fotografare oggetti uguali, ma di colori e forme diverse. Oppure si possono assumere pose o posizioni diverse come cambiare l'espressione del viso, compiere qualche azione particolare o girarsi su sè stesso. Insomma non c'è limite alla fantasia. Guardate il video sopra e poi ditemi se ho ragione o meno. 

mercoledì 12 novembre 2008

Le cose che non sopporto: le cuffie ingarbugliate


Ogni appassionato di musica ama portare il proprio ipod in giro con sè. Ma spesso c'è un inconveniente quasi inevitabile: le cuffie ingarbugliate. A quanti sarà capitato di ritrovarsi tra le mani una massa indistinta di fili neri, apparentemente intricata. Il problema è che perdiamo la maggior parte del tempo a districare questa massa, senza possibilità di ascoltare nulla. Ma perchè sottrarre minuti preziosi al sottile piacere di godersi la musica? Le soluzioni non mancano, basta attingere alla miniera di informazioni sparse in rete: proprio ieri, infatti, ho scovato un video-tutorial che mostra come conservare intatte le nostre cuffie. Sfrutta un metodo a capsula, che consente di legarle in un certo modo e conservarle in un contenitore di plastica. E' un sistema che adotterò sicuramente, perchè odio le cuffie ingarbugliate! E non sono il solo che lo penso...

lunedì 10 novembre 2008

Nel 2009 la quinta stagione di Lost

 
Appassionati e patiti di Lost aprite bene le orecchie:  fonti sicure danno ormai certa  la quinta stagione del telefilm più misterioso della tv. La serie andrà in onda nel 2009 e sarà composta da 17 episodi, tutti inediti. L'ultima e conclusiva stagione (la sesta) è invece in programma e sarà composta da altrettanti 17 episodi. La quarta stagione, composta di 14 episodi, ha di certo risolto alcuni enigmi, ma ha anche posto nuovi importanti interrogativi, molti dei quali saranno svelati nella nuova serie. I personaggi saranno impegnati in molte situazioni estreme, come salvataggi, combattimenti e duelli,  mentre tanti saranno i pericoli e le insidie per i naufraghi. Ci sarà spazio per amori, amicizie, sparizioni e apparizioni continue, tradimenti e colpi di scena: ma in primo piano ci saranno, come sempre, i misteri dell'isola. Alcuni personaggi si caleranno nel ruolo di salvatori, altri saranno salvati. Lo spazio temporale si fonderà insieme, dando vita a  linee parallele confuse, unite da flashback e forward: si saprà cosa è accaduto e cosa dovrà ancora accadere, mentre sullo sfondo si snoderanno le vicende del presente. Ci sarà modo per capire la vera identità dei naufraghi e di comprendere a fondo il "deus ex machina" che muove l'isola. Insomma un mix di avventura, emozioni e suspance. In attesa di scoprire questo e altro, ecco il trailer ufficiale della quinta serie..

domenica 9 novembre 2008

Le regole del bon ton a tavola

Aiuto!! Le buone maniere sono andate in pensione..o forse molti non le conoscevano proprio. Eppure molti parlano dell'importanza del bon ton e del Galateo. Le buone regole nella vita sono fondamentali e anche a tavola è importante rispettarle. Ma vi assicuro che alcune cose mi hanno lasciato perplesso. Per prima cosa a tavola non si deve dire buon appetito: è buona norma iniziare a mangiare insieme, senza proferire questa frase. Quando si brinda, poi, non si deve dire "cin cin": basta solo il rumore dei bicchieri. E quando si finisce di mangiare si deve lasciare il tovagliolo aperto mentre le posate vanno disposte in verticale nel piatto. Alcune norme, invece, sono ovvie: durante il pranzo mai toccare nulla con le mani, a meno che non si tratti del pane. Quando si serve un piatto di carne con più porzioni, si devono riserarvare quelli migliori agli ospiti. Sulla tavola non deve mancare mai il candelabro e il centrotavola: quest'ultimo non deve essere d'impedimento per i commensali e può contenere frutta di stagione o fiori secchi. Nei pranzi formali meglio evitare le portate con carciofi e cipolle: si tratta di due verdure che non sempre sono gradite agli invitati.  Mentre si beve il caffè non si deve alzare il dito mignolo: la tazza si tiene con il pollice e l'indice. E poi attenzione: mai mettere lo zucchero prima di versare la bevanda e mai assaggiare il caffè con il cucchiaino. Al ristorante, quando ci sono invitati, il conto si paga con discrezione alla cassa. Se ci si trova con amici meglio fare "alla romana"per non mettere in difficoltà nessuno. 

venerdì 7 novembre 2008

La bella addormentata nel bosco: edizione 2008

In questi giorni è uscita la versione rimasterizzata di una delle fiabe più belle e appassionanti di sempre: la Bella addormentata nel bosco della Walt Disney rivive in nuovi colori e suoni nella nuova versione in dvd. Si tratta di una cartone storico, che molti ricorderanno per l'intensità della trama e la particolarità dei personaggi. Una fiaba nel senso "antico" del termine, dove magia, amore e avventura si fondono insieme in maniera perfetta. La storia risente particolarmente di questo e scorre in modo lienare e coerente, senza subire pause inopportune: ogni scena è studiata per colpire e far emozionare e ogni personaggio ha il suo ruolo essenziale e risolutivo all'interno della fiaba. Tutto si svolge in un mondo dove è ancora netta la separazione tra bene e male in ogni sua forma: fate e streghe, principi e contadini, gioia e dolore ne sono un esempio eloquente. Ma a trionfare su tutto è il potere della magia, in grado di influenzare i voleri dell'uomo, regalando gioie e dolori: Le 3 fate rievocano il trio mistico delle buone intenzioni, dove i poteri diventano forti e invincibili se messi al servizio del bene. La perfida Malefica d'altro canto rappresenta l'antagonista più cattivo della storia di Walt Disney, un essere spietato che non ama i festeggiamenti e non sa cosa significhi amore e gioia. I suoi poteri sembrano immensi e assoluti, soprattuto quando si scatenano in tutta la loro furia. La scena finale è una di quelle che è entrata nella leggenda dei cartoni: la lotta tra il principe e il drago rievoca scene epiche e cavalleresche, dove il confronto tra uomo e animale rimane isolato dal contesto fiabesco, diventando una questione personale tra i due. La fiaba è una delle storie più intense, ma anche delle più moderne: un classico Disney che assicura un'ora e passa di assoluto divertimento.

lunedì 3 novembre 2008

2 passi tra le foto...

Animoto: la fine delle slideshows

Stanchi delle solite slideshows? Con animoto potete realizzare delle presentazioni fotografiche incredibili, senza dover usare programmi complicati. La procedura è molto semplice: andate sul sito http://www.animoto.com/, registratevi gratuitamente ed entrate. Fatto questo, caricate le vostre foto preferite e scegliete l'ordine di visualizzazione. Potete usare foto di qualsiasi formato purchè non superino i 5 mb. Scegliete, poi, la musica che farà da sottofondo al video: si può optare per una delle tante melodie che il sito mette a disposizione oppure caricarla dal vostro pc. Ora attendete alcuni minuti, giusto il tempo dell'elaborazione e sarete pronti per esportare il vostro capolavoro. Il link del video vi verrà notificato all'indirizzo di posta indicato nel form di registrazione. Se il risultato non vi piace, potete sempre servirvi dell'opzione remix: in questo modo avrete un nuovo video, ma con effetti diversi. Tra le opzioni più interessanti c'è la possibilità di caricare il video su youtube o su un vostro blog o profilo social network. Inoltre potete masterizzare il video in formato dvd e guardarlo comodamente sul divano di casa. Con l'opzione email potete spedire il video e farlo vedere ai vostro amici. C'è solo una limitazione a tutto questo, forse un pò eccessiva: ogni video può durare solo 30 sec. e per avere video più lunghi si paga 30 dollari all'anno. Forse questo farà perdere un pò di interesse al servizio, ma il sito attualmente è unico nel suo genere e non se ne trovano altri in giro. Quindi per ora accontentiamoci di questo.

domenica 2 novembre 2008

A novembre...c'è Giusy Ferreri

"A Novembre la città si accende in un istante"...anche perchè ormai la notte avanza e le ore del giorno si accorciano..ma quante volte vi sarà capitato di ascoltare negli ultimi 10 giorni questo motivetto? Dopo un'Estate da regina con la sua hit "non ti scordar mai di me"..Giusy Ferreri è tornata con il suo ultimo singolo "novembre", un brano che fa da apripista per l'uscita dell'album "Gaetana" il prossimo 14 novembre. La cantante ha voluto dedicare il nome dell'album a sua nonna, ricordando come "Gaetana" sia anche il suo secondo nome. E intanto sono già due settimane che il singolo impazza nelle radio. Merito anche di Tiziano Ferro che ha prodotto interamente l'album, rimarcando la sua personale collaborazione artistica con la cantante rivelazione dell'estate. L'autore ha persino scritto 4 brani dell'album senza dimenticare che "l'amore e basta" è cantanta in duetto. Novembre è una canzone intensa, melodica e di sicuro impatto: un brano orecchibile e remixabile, uno dei sicuri successi dei prossimi mesi invernali. Trainato da ritmi pop elettronici, "Novembre" racconta di una storia d'amore tormentata che inizia fortemente a vacillare. Si avverte la consapevolezza che qualcosa d'importante sia finito, senza eccessivi rimpianti o rammarichi. Il video, già uscito da alcuni giorni, è ambientanto per le strade di una Parigi spenta, dove il tempo sembra scorrere inesorabile. Prevale, infatti, la voglia di cambiare, in un contesto dove non c'è più spazio per i sentimenti, ma solo per una cruda, ma sincera verità. Qui il video del nuovo singolo CLICCA

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti