martedì 31 marzo 2009

Alessandra Amoroso...emozioni in parole


Una vittoria annunciata quella di Alessandra Amoroso incoronata nuova regina di Amici ad un anno esatto dalla vittoria di Marco Carta. Ed ora la ragazza pugliese cercherà di confermare il suo indiscusso talento calcando nuovi palcoscenici artistici. E chissà che l' anno prossimo non possa approdare a Sanremo e ritagliarsi un ruolo da protagonista anche all'interno del festival. Alessandra si è subito messa in luce per il suo forte carisma: dall'alto della sua voce intensa ed espressiva, la ragazza pugliese è riuscita a battere la concorrenza degli altri cantanti della scuola, riuscendo ad emozionare e ad interpretare i pezzi come nessun altro.Oltre ad aver vinto Amici al televoto, Alessandra ha poi ricevuto anche il premio della critica, che le è stato assegnato dai giornalisti presenti in studio. La giovane cantante ha dimostrato così il suo indiscusso talento, ottendendo grandi consensi fin dalle prime puntate del serale. E così anche quest'anno il talent show della De Filippi ha fatto il pieno di ascolti, riuscendo a costruirsi negli anni una sua identità e presenza scenica. "Amici" si conferma, quindi, una delle colonne portanti nella programmazione di canale 5: la finale è stata seguita da migliaia di telespettatori, i cantanti in gara hanno già ricevuto diverse proposte dalle case discografiche e il televoto ha premiato uno dei più grandi talenti del panorama di Amici: queste senza dubbio le note positive del programma di quest'anno. L'unica nota dolente sono stati i professori, che avrebbero dovuto collaborare di più, agevolando il percorso dei ragazzi, invece di fare disussioni inutili e poco costruttive. Intanto si prannunciano cambiamenti per il prossimo anno, a cominciare proprio dal corpo docente. Vedremo cosa succederà e quali saranno le novità della prossima edizione. Intanto ecco il video di "immobile" una delle canzoni più belle di quest'anno. Per vedere la vittoria di Alessandra CLICCA. Per vedere il video della nuova canzone "stupida" CLICCA.

lunedì 30 marzo 2009

Push...considerazioni sparse


Titolo originale per un film d'azione, nemmeno troppo "atteso", se non fosse per il richiamo invitante offerto dal regista di "Slevin" Patto criminale. Push è un'immersione globale in un Mondo pieno di incognite, di misteri e speranze vane. In una Hong Kong proiettata in avanti, dove le classi la fanno da padrone e dove si susseguono esperimenti per rendere la stirpe umana invincibile, alcuni uomini si mettono in gioco riscoprendosi eroi, pronti a sfoderare i loro poteri. Tra le classi "descritte" spiccano i veggenti, i saturanti, gli occultanti, i manipolatori..ma non vanno dimenticati quelli che seguono le tracce degli oggetti o che riescono a parare i colpi dei proiettili. Insomma un connubio di personaggi dalle mille sfaccettature, ognuno con un ruolo chiave all'interno del film.La trama ruota attorno ai tre protagonisti, tra cui spicca una tredicenne "veggente", una manipolatrice "ignara" e un ragazzo "temerario", che sa spostare gli oggetti e parare i colpi. In un susseguirsi i vicende non poco chiare, i tre dovranno recuperare una valigia contenente un prezioso farmaco in grado di rendere gli uomini invincibili ed eterni. Insomma una classico del cinema Americano, condito da reminiscenze televisive, a metà strada tra Heroes e Matrix, dove i protagonisti hanno il compito di salvare la Terra sfruttando al meglio le proprie risorse. Certo è che se si spera in qualcosa di più, si rimane delusi: le azioni si ripetono senza troppa convinzione all'interno di una trama spesso vuota e priva di intensità. Le trovate del regista si piazzano lungo un percorso difficile da seguire tant'è che le scene migliori si mescolano a situazioni irreali dove i personaggi fanno fatica ad emergere dal loro guscio, lasciati cuocere lentamente in attesa di dire la loro. In compenso però s'intravede una descrizione inedita della razza umana composta da persone che hanno abilità impensate e fuori dal comune. E cosi capita che la vecchina possa occultare un edificio o che il guardiano del molo riesca a cancellare i ricordi recenti, Non mancando persone che manipolano il pensiero o "veggenti" pronte a disegnare ciò che percepiscono nell'aria. Insomma un fritto misto di "ritratti sociali" condito di troppo sale e di poca convinzione. E se si accetta l'eventualità di un finale non felicissimo, si può concludere che il film non è certo un capolavoro, ma è apprezzabile sotto molti aspetti. Per una recensione più dettagliata CLICCA qui.

domenica 1 marzo 2009

X-Factor: quando la musica prevale su tutto


X Factor è diventato in pochi anni uno dei programmi cult della tv italiana: oltre ai concorrenti che partecipano al programma, ultimamente si sono visti molti artisti famosi. Fiorella Mannoia, Cremonini, Laura Pausini, Arisa e, addirittura James Morisson hanno calcato il palcoscenico di raidue, dando risalto con la loro musica alla già elevata qualità del programma. X Factor si sta quindi ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama televisivo italiano, ponendosi come uno dei talent-show più seguiti. Certo siamo ancora lontani dal successo che si registra in Inghilterra, ma è pur vero che da pochi anni l'Italia sembra più orientata verso la scoperta dei talenti che non dei personaggi noti e anonimi. Insomma, sembra che gli italiani siano stanchi  dei reality e si stiano avvicinando di più ai talent-show. Il Grande Fratello, per quanto si sia innovato negli anni, non ha più molto da dire: nove edizioni sono tante ed ormai viene seguito più per abitudine che per altro. L'isola dei famosi, forse per la presenza di personaggi più o meno noti, pur avendo diverse edizioni alle spalle sembra reggere il confronto con Amici e X Factor, . Quello che mi chiedo ora è questo: se X Factor è uno dei programmi più seguiti, nonostante la coincidenza col Grande Fratello (ricordiamo che vengono trasmessi entrambi il lunedi) immaginate quanti ascolti potrebbe fare se venisse mandato in onda in Autunno. Allora sì che potrebbe diventare un programma di cult-musicale tra i più seguiti nella storia della tv italiana. In attesa vi propongo il video di James Morisson che si è esibito con Ambramarie, l'ultima concorrente eliminata. Ascoltateli con attenzione e poi ditemi se questa non è vera musica.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti