mercoledì 22 luglio 2009

I giochi "punta e clicca"


Vi ricordate Guybrush Treepwood il Pirata Le Chuck e la splendida Elaine? Sono i nomi associati ad uno dei videogiochi più entusiasmanti e longevi della storia, ossia Monkey Island. Si tratta di uno dei più famosi giochi della Lucas Arts, uno dei primi "punta e clicca", dove occorre risolvere degli enigmi per andare avanti nel percorso. Questa tipologia di videogames presenta alcune caratteristiche che li rendono unici nel loro genere. Per prima cosa si gioca rigorosamente col mouse e gli spostamenti del protagonista vengono impartiti grazie ad una pulsantiera "interattiva", dove ci sono un pò tutte le più comuni azioni: prendere, togliere, esaminare, aprire, lanciare, parlare. In questo modo il personaggio interagisce con l'ambiente circostante ed entra in contatto con oggetti, persone e luoghi. In secondo luogo si tratta di giochi che hanno una longevità imbattibile: tutta la storia si articola in eventi e situazioni concatenate dove nulla è lasciato al caso. Tutti gli enigmi che si incontrano devono essere risolti per ottenere qualche oggetto che consenta di sbloccare altri enigmi.: se non superi una prova rimani fermo e devi soltanto salvare la partita per ricominciare da quel punto. Questo significa che il protagonista non muore mai, ma al limite potrà rimanere bloccato senza poter proseguire oltre. Un altra caratteristica importante è la gestione dell'inventario: ogni oggetto può essere usato in più modi a seconda dei bisogni oppure può essere combinato con altri oggetti. Spesso l'ambiente è pieno di cose apparentemente utili, ma che in realtà non servono a nulla. Mentre un piccolo particolare magari insignificante, può acquistare importanza estrema per lo sviluppo del gioco. Uno degli aspetti che colpisce di questi giochi, infatti, è anche la "genialità" degli enigmi proposti e il curioso sviluppo delle trame. Ogni situazione viene resa quasi goliardica e "surreale" e le vicende si snodano lungo una linea sospesa tra realtà e fantasia. Non mancano, poi, situazioni comiche e divertenti che rendono il gioco ancora più interessante. Il punto forte dei punta e clicca è che non ci si annoia mai, anche perchè il giocatore è talmente impegnato a trovare una possibile soluzione, che il tempo passa velocemente senza che se ne accorga. Dulcis in fundo, merita sicuramente un accenno la colonna sonora: le musiche sono molto importanti perchè accompagnano il giocatore durante il viaggio, senza però distoglierlo dal suo obbiettivo: la risoluzione degli enigmi per andare avanti. Ovviamente la mia analisi riguarda i famosi giochi anni'90, che hanno oggi si considerano retrò: quei giochi che, riuscivano a sopperire alle imperfezioni grafiche, con tante altre cose. Oggi, infatti, ci sono cosi giochi "punta e clicca" che raggiungono qualità grafiche eccezionali e che affrontano temi e generi di ampia portata. Ma alle radici di questi ci sono sempre i giochi retrò. Volete qualche esempio? Oltre a Monkey Island, ricorderete i Goblins, Wenn, The day of tentacle, Elvira I e II, Maniac Mansion, fascination. Molti di questi giochi sono targati Lucas Arts, la casa di produzione più nota in questo ambito. In questi mesi c'è stato un boom per i giochi di vecchia data, segno che il nostro è un popolo di nostalgici. Ed è per questo che nei miei prossimi post tratterò nello specifico alcuni di questi giochi, nella speranza di fare cosa gradita a molti.

2 commenti:

  1. Come direbbe Quattrocchi, "io ooodio i giochi punta e clicca" !!! ..mi fanno solo venire i nervi, davvero! Forse sarò limitato, ma non fanno proprio per me. Mi fanno talmente drizzare i nervi al punto che li ho ribattezzati Punta, Clicca & Spacca (il pc ovviamente).

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  2. e invece io li adoro! ti fanno riflettere e soprattutto monkey island ha una storia geniale, ti fa ridere e scervellare tra le mille combinazioni di oggetti talvolta assurdi e i duelli ad insulti o con le scimmie e...oh mio dio!la barra di scorrimento qui sotto si muove da sola!!! vabbè cmq io li preferisco agli spara tutto che ok l'adrenalina, ma dopo un pò sono monotoni e sembrano tutti uguali!
    una combo perfetta è l'unione dei due tipo Fahrenheit per l'xbox o Heavy rain per la ps (ho provato solo la demo,però sembra bello)
    per i punta e clicca ci vuole solo un pò di pazienza e un pizzico di cervello!!!

    *Ale*

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