lunedì 22 dicembre 2008

Natale 2008: i Guiness

L'albero di Natale più grande del Mondo: si trova in Italia, precisamente a Gubbio sul monte Ingino. Alto più di 650 metri, l'albero è composto da 300 luci colorate circondate da 250 punti verdi che delineano la sagoma. Alla sommità una stella bianca dalla superficie di 1000 metri quadrati illunima lo spazio circostante. Uno spettacolo di luci e colori che ogni anno illumina le feste natalizie e attira tantissimi visitatori, curiori di ammirare l'albero dei record. Dal 1991 ques'opera mastodontica è iscritta nel guiness dei primati. Resta acceso dal 7 dicembre al 6 gennaio. 
Il Presepe più grande del Mondo: Anche qui il record spetta ancora all'Italia. In Liguria e precisamente sulla collina di Manarola nelle Cinque Terre, si erge maestoso il Presepe più grande del Mondo: una struttura maestosa composta da 15mila luci, 265 figure, 8 km di cavi elettrici su un'area di 4000 metri quadrati. L'opera sarà visibile fino ai primi di febbraio. 
Il Presepe di sabbia più grande del Mondo: si trova a Torre Pedrera e si trova all'interno di un gazebo di oltre 300 mq: qui tra una sagoma e l'altra si possono ammirare più di 200 pastori e 100 animali, il tutto sullo sfondo del Presepe napoletano del '700. Il Presepe, ad altezza naturale, si staglia su una Torre alta otto metri., visitabile a partire dal 19 dicembre. Per realizzare l'opera ci sono voluti 30 giorni di lavoro ininterrotto. 
Il Presepe vivente più grande d'Italia è visibile a Diso, nel leccese. Il gigantesco presepe vivente è composto da ben 120 personaggi che rappresentano scene quali "Erode a Corte" "I Re Magi" "La Sinagoga" e il Presidio dei soldati romani" oltra a 20 mestieri. Un evento che ogni anno attira più di 20 mila visitatori.
Il Presepe più piccolo del Mondo: L'artista Aldo Caliro sta cercando di entrare nel Guiness dei Primati. Da anni infatti realizza opere microscopiche rappresentanti la natività. L'ultima ha come sfondo una conchiglia ed è realizzata con pastori microspopici e muschio naturale. 
La cometa più grande del Mondo: ancora una volta si trova in Italia, precisamente a Laureto sul Monte Rivolta. La stella si staglia lungo la collina attorno una grotta naturale ed è composta da più di mille lampadine. L'accensione della cometa è di buon auspicio per il Paese, tanto che ogni anno si organizzano processioni e fiaccolate. 
Il torrone più lungo del Mondo: il record è detenuto da Camerino, nelle Marche. In occasione della festa del torrone l'anno scorso nè è stato realizzato uno lungo 448 metri che è stato steso per le vie della città, battendo ogni record. 




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti