TANTISSIMI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI
Le tradizioni dell'ultimo dell'anno
1) Indossare intimo rosso: a Capodanno è quasi d'obbligo indossare un capo d'intimo rosso. Che si tratti di boxer, slip o reggiseno poco conta. Basta che sia nuovo e di colore rosso. Si tratta di un'usanza diffusa in tutto il Mondo che risale all'antichità. Si dice che gli antichi romani per esorcizzare la paura indossavano sempre qualcosa di rosso, simbolo del sangue e della guerra. Oggi l'usanza è diventata segno di fortuna e benessere per l'anno nuovo.
2) Mangiare lenticchie: a Capodanno è usanza diffusa mangiare lenticchie a mezzanotte. Sembra siano di buono auspicio e che portino ricchezza e prosperità. L'usanza deriverebbe da un antico rito pagano secondo cui mangiare lenticchie l'ultimo dell'anno porterebbe soldi e ricchezza. In più era tradizione regalare dei portamonete colpi di lenticchie come auspicio per i guadagni.
3) Gettare roba vecchia e inutilizzata: l'ultimo dell'anno c'è l'usanza di gettare tutto quello che c'è di vecchio e inutilizzato in casa. Piatti, bicchieri, cocci di vetro vengono gettati giu dal balcone durante i festeggiamenti. Visto il pericolo per l'incolumità delle persone, questa usanza non viene più praticata nelle città. In America hanno inventato un centro pubblico dove è possibile distruggere qualsiasi oggetto che ricordi qualche cosa di negativo dell'anno trascorso. Tra gli oggetti più distrutti ci sono i telefonini, le lastre, le cambiali, i mutui estinti e le bollette pagate.
4) Le melagrane: Simboleggia la fedeltà coniugale ed è di buon auspicio mangiarne a Capodanno. Si narra che Proserpina, dopo aver addentato un frutto, sia stata condannata a passare il resto della vita nell'Ade.
5) I fuochi d'artificio: I botti di Capodanno sono da sempre simbolo di gioia e felicità. Inventati in Cina, sono utilizzati per festeggiare eventi e ricorrenze, tra cui ovviamente anche l'arrivo del nuovo anno.
6) Usanze negli altri Paesi: In Spagna dopo aver brindato si usa mettere un anello dentro il bicchiere in cui si beve. In Germania il Capodanno si festeggia in maschera, come a Carnevale, mentre in India non si può festeggiare in casa, ma è obbligatorio uscire per strada. In Grecia chi entra in casa per primo a Capodanno deve rompere un melograno a terra. In Sudamerica è usanza mangiare chicchi d'uva, esprimere dodici desideri (uno per ogni mese dell'anno) e indossare vestiti bianchi (Brasile) o dorati.