domenica 20 luglio 2008

Giochi da paura

Negli ultimi anni i videogiochi hanno raggiunto un grado di perfezione assoluto: se con le prime console della Playstation si era già raggiunto un livello accattivante, ora con la ps3 i giochi sembrano veramente "reali" e sono resi nei minimi dettagli. Gli effetti grafici sono sempr più curati, mentre i suoni diventano parte integrante del gioco, accompagnando le gesta dei protagonista di turno. Non mancano, poi, le trame complesse che si sviluppano lungo una storia che, spesso, ha dei risvolti del tutto inattesi. Ormai non si parla più di "gioco" inteso come una piattaforma dove interagire per raggiungere un obiettivo o un risultato, ma si parla di un vero e proprio mondo "interattivo" che risucchia il giocatore, coinvolgendolo emotivamente e rendendolo protagonista indiscusso.
In alcuni casi, poi, i videogiochi vengono presentati come dei "film", con tanto di trailer e di voce narrante. E alla fine non manca il messaggio con la data di uscita del gioco, a ricordare quella che fa capolino proprio dopo ogni trailer di un film. I giochi horror sono quelli che più si prestano ad un'operazione del genere, tanto che i "trailer" sono sempre più raccapriccianti e realistici.
Un esempio è il seguito di Sirene, un gioco che ha lasciato il segno fin dalla sua prima uscita: il secondo promette scintille ed è disponibile per la Ps3. Sopra potete vedere il trailer, mentre qui (CLICCA) c'è il trailer del gioco Ghostbusters, un gradito ritorno per gli appassionati dei fantasmi e ispirato al secondo capitolo del film.

2 commenti:

  1. Voglio la PS3!! ho sempre adorato i picchiaduro,ma mi piacciono anche i survival horror,hai visto il trailer di Resident Evil 5?fantastico!!
    Ryo Asuka

    RispondiElimina
  2. Resident Evil è un classico dei videogames..ed è stato anche quello che ha inaugurato la saga dei survival horror. Imperdibile come titolo.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti