lunedì 4 giugno 2007

Idea? Ikea!


Dopo una lunga giornata lavorativa cosa c'è di meglio che buttarsi all'ikea? Per chi non lo sapesse ancora L'ikea non è propriamente un negozio come tutti gli altri, è un grande centro commerciale dove puoi trovare di tutto e di più ..e se proprio non trovi quello che cerchi rimani colpito da tutto quello che c'è intorno. Il piano superiore è adibito all'esposizione dei mobili: si trovano stanze, sopplachi e perfino mini-appartamenti di pochi metri quadrati. E poi tanti oggetti per accessoriare le camere..dalle lampade ai quadri..fino ai pupazzi e gli specchi colorati..non avevo mai visto niente di simile...quello che più colpisce è entrare in una casa in miniatura in uno spazio ridotto all'osso: in un ambiente ristretto, ma accogliente respiri un'aria familiare e sicura: il salottino sotto il soppalco è una chicca difficile da trovare in altri contesti: l'acquario il televisore e il divanetto arredano lo spazio circostante vicino la scaletta in ferro, che a sua volta divide l'angolo letto dal resto della casa. Una volta uscito dal labirinto di immobili e stanzoni, tutti arredati finemente e con gusto, dò un'occhiata al piano inferiore dove sono esposti tutti gli oggetti e gli accessori d'arredamento: qui perdo gran parte del mio tempo per scegliere e vagliare le possibili ipotesi di acquisto senza superare il budget a mia disposizione. Ma la scelta è ardua e nel mio lungo prolungarmi e nella mia infinita indecisione finisco col prendere soltanto quello che più mi piace senza guardare troppo i prezzi, o permettere che questi mi colpiscano come un pugno in un occhio. Sarà per questo che si dice "costa uno occhio della testa"..l'occhio infatti vuole la sua parte..ma la testa deve cercare di far quadrare i conti senza impazzire.
Insomma alla fine mi ritrovo con un bel pò di roba..che mi gusto nel mio lungo e tormentato cammino verso le casse, quel necessario varco da cui tutti devono passare per poter ritornare sulla terra..arrivato a destinazione, proprio sulla linea di confine, inizio a pagare con un occhio ai miei cari acquisti. La cosa bella è che puoi comprare tanto senza spendere troppo e sono più i rimpianti per non aver acquistato che i rimorsi per averlo fatto. Certo bisogna stare attenti a non esagerare, perchè la tentazione di prendere tutto è subdola e fortissima..ma gli italiani c'hanno ormai fatto l'abitudine, fidatevi. Un'ultimo appunto va rivolto alle specialità svedesi e scandinave che puoi gustare nel ristorante dell'ikea: certo un rapido spuntino è d'obbligo per rimanere concetrati e non perdersi nulla. L'Ikea infatti è come uno spettacolo dove entri senza pagare e sei tu il protagonista inatteso: ognuno è artefice dei suoi acquisti e delle proprie scelte e nessuno può bisimarti se eccedi nelle compere. Consiglio sicuaramente un giro in questo luogo affascinante..ma attenti: andarci spesso può creare dipendenza. E vi assicuro che è difficile scappare dal tunnel: se poi ci siete dentro e non sapete come uscirne, potete sempre arredarlo.

1 commento:

  1. L'IKEA, con il suo caos assurdamente ordinato, mi ricorda la mia mente. E non a caso, all'IKEA mi sento come a casa.
    =D
    ..si, cmq, hai ragione: genera dipendenza.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti