venerdì 12 settembre 2008

Cambio della rotta: in arrivo il fresco.

Ragazzi prendete gli ombrelli, è in arrivo una perturbazione che spazzerà via ogni residuo estivo. Per il fine settimana sembra che il cielo voglia colorarsi di grigio. Niente più scene di azzurro terso con qualche nuvolaglia casuale, niente più umidità e calore eccessivi: l'autunno sta arrivando con il suo carico di pioggia e frescura. Se avevate in mente di trascorrere un fuori porta "settembrino" cambiate programma e iniziate il cambio del guardaroba. Io devo fare una cernita non indifferente: le montagne di panni e vestiti di cotone hanno i giorni contati e dovranno trovare una nuova sistemazione: ho intenzione di sfrattarli quanto prima. I maglioni e le felpe intanto stanno a guardare, in attesa di rientrare in scena. Dubito che saranno loro i miei vestiti invernali, anche perchè ogni anno cerco di cambiare, ma per il momento mi servirò di loro per tamponare i primi freschi stagionali. L'idea di non poter uscire più sul terrazzo non mi fa elettrizzare: in fondo è l'unico posto dove riesco a studiare, anche perchè la mia stanza nel periodo estivo diventa una piccola sauna e quindi non è molto agibile. Spero quindi che il fresco s'impossessi anche del mio pensatoio, così magari me ne riapproprio dopo i mesi di "chiusura forzata". Nel frattempo devo rimanere indenne al cambio stagionale, sperando di non "soffrire" troppo il rapido mutare del tempo. Se come dice il meteo passeremo da +35 a +20 gradi, allora vuol dire che clima è impazzito e che presto impazziremo anche noi. Non siamo ancora abituati a questo"tempo tropicale" soprattutto quando il passaggio dal caldo al freddo diventa repentino. Attenzione quindi agli sbalzi di temperatura e di umore: si sa che il tempo condiziona il nostro modo di essere e di fare, ma davanti ad un temporale chi dice che non si può rimanere ore in silenzio a pensare e sorridere? 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti