venerdì 28 novembre 2008

I vari tipi di Reality

Negli ultimi anni il Reality ha invaso le televisoni di mezzo pianeta ed oggi si può dire  che si tratta  senza alcun dubbio del programma più visto in assoluto. Come accade spesso, i programmi si evolvono col tempo, cercando nuove soluzioni per tenere incollato il pubblico davanti la tv. Stessa sorte è toccata al Reality, capace di mutare pelle e di adattarsi ai gusti e agli interessi del pubblico. Ecco qui una carrellata dei diversi tipi di reality proposti fino ad oggi. 
1) Reality Show: il Grande Fratello ha gettato le basi per l'evoluzione di questa tipologia di reality, dove i concorrenti vengono spiati 24 ore su 24 e devono affrontare piccole prove per incrementare il budget settimanale. In questo programma vince chi risulta "meno antipatico" al pubblico, visto che è il pubblico a decidere chi eliminare dal gioco. Anche le nominations vengono fatte per antipatie e simpatie:ogni concorrente nomina la persona che gli risulta più antipatica o che gli è più indifferente, attraverso un gioco ad eliminazione che porta ad un unico vincitore. 
2) Reality-game: Questo tipo di Reality presenta delle differenze sostanziali con il Reality show: qui il pubblico non vota in base ad antipatie e simpatie, ma per uno scopo ben preciso e funzionale.  Nella Talpa, ad esempio, il pubblico vota il concorrente che crede possa aver tradito il gruppo e così avviene nelle nominations.  I concorrenti devono, poi, superare prove molto faticose per incrementare il proprio bottino e ciò per evitare che la Talpa guadagni i loro soldi. Il gioco è ricco di indizi e di tentazioni, che mettono  dura prova i concorrenti del gioco. Le sfide di accesso in particolare mettono i concorrenti di fronte alle loro paure più nascoste. 
3) Reality-survivor: Si tratta di un reality a metà strada tra quelli precedenti, dove dei naufraghi devono vivere su un'isola sperduta tra stenti e mille difficoltà. Ogni concorrente vota la persona che gli è più antipatica, mentre il pubblico è chiamato a votare il vincitore finale, quello che ha dimostrato di saper resistere alle avversità e alle ostilità dell'isola. Come nella Talpa ci sono prove da superare per avere la leadership o l'immunità dalle nominations: ognuno quindi gareggia per sè e non c'è nessun traditore nel gruppo. In Italia questo tipo di Reality è stato portato alla ribalta grazie all'Isola dei Famosi, dove concorrenti vip si trovano a fare i naufraghi e a soffrire la fame. 
4) Reality-fear: Questa tipologia di Reality ha preso piede solo da un pò di anni, ma ha già riscosso successi inimmaginabili. Si tratta di una forma particolare di reality-game, dove i concorrenti sono sottoposti a prove terrificanti, come mangiare insetti, buttarsi da un precipizio o farsi il bagno nel sangue. Chi riesce a superarle tutte guadagna un premio in denaro, oltre alla grande soddisfazione di avercela fatta. Oltre  a fear-factor, che ha spopolato in America, presto andrà in onda un reality-fear ambientato in una casa stregata e in un videogame.
5) Reality-quiz: Si tratta di un programma alternativo dove l'intento è rispondere a delle domande gareggiando insieme ad altre centinaia di persone. Alla fine solo il più bravo riesce a portarsi a casa il montepremi. In Italia il reality-quiz più famoso con questa formula è 1 contro 100.
6) Talent-show: si tratta di un programma simile al reality, ma con profonde diffierenze. Ap artecipare, innanzitutto, non sono persone famose o sconosciuti senza talento, ma persone che avendo delle doti particolari in alcune discipline (canto, danza e teatro), aspirano a diventare degli artisti.  Il pubblico è chiamato a votare il proprio preferito, scegliendo il meno peggio tra la lista dei candidati all'eliminazione. Il vincitore del programma riceve un premio denaro e, di solito, un contratto discografico o artistico. In Italia Amici e X Factor sono i talent-show di maggior successo. 
7) Reality-extreme makeover: l'intento principale di questi programmi è quello di stravolgere la vita delle persone e di realizzare i loro sogni. Alcuni di questi show aiutano le persone ad essere più sicure di se stesse e a dare una svolta alla propria vita: gli obiettivi possono essere diversi: trovare un nuovo look, aiutare a dimagrire, ricostruire una casa, rendere una persona famosa e attraente. I risultati sono veramente sorprendenti. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti