lunedì 29 dicembre 2008

Natale 2008: i giochi in compagnia

Durante le feste capita di riunirsi per giocare insieme con amici e parenti. Qui di seguito ecco la top-ten dei miei giochi preferiti. 
1- Pam-Black: E' un gioco molto semplice e immediato cui possono partecipare tutti. Bisogna cercare di fare il punteggio più alto con tre carte. L'asso è la carta che vale di più, poi ci sono le coppie e i pam black (3 carte uguali). Si gioca a rilancio fino a quando non passano tutti: se si rimane in due si può rilanciare o vedere le carte dell'altro. Una variante possibile è quella di cambiare una o più carte pagando una puntata. Si gioca con le carte napoletane. 
2- Cucù: Quando si è in tanti è il gioco più gettonato. Qui si distribuisce una sola carta e ognuno puà cambiarla con quella del vicino. Il 10 va girato è blocca il passaggio costringendo il vicino a tenersi la carta. Alla fine si girano le carte e chi ha il punteggio più basso paga una vita. Ogni partecipante ha 3 vite finite le quali esce dal gioco. Se un giocatore parla con chi è uscito deve donargli una vita. Chi riesce ad arrivare alla fine con almeno una vita vince l'intero piatto. Si gioca con le carte napoletane.
3- Sinco: Si tratta di un gioco molto divertente, una valida alternativa alla tombola: l'unica differenza è che al posto dei numeri ci sono le carte da gioco. Si può giocare fino a 10 giocatori. La somma ricavata dalla vendita delle cartelle viene divisa nei 5 contenitori: centro, rombo, angoli, poker e sinco. Il mazziere chiama le carte fino a quando tutti i premi non sono stati assegnati. Si gioca con le carte napoletane.
4- Mercante in Fiera: Uno dei giochi più belli di sempre, intramontabile e sempre attuale. Il mercante in Fiera ha appassionato intere generazioni grazie al suo meccanismo avvincente. Il gioco s'incentra su un'asta cui partecipano tutti i concorrenti, tranne il mercante. Quest'ultimo è chiamato a gestire l'asta e di piazzare tutte le carte a disposizione vendendole agli altri. Alla fine si scelgono i 4 premi finali e vengono chiamate le carte "da eliminare". Alla fine rimarranno solo 4 carte, quelle vincenti. Si gioca con delle carte "ad hoc" in vendita nei negozi. 
5- Trivial Pursuit, Saltinmente e Pictionary: 3 giochi che metteranno alla prova la vostra capacità cognitiva. Il primo consiste nell'indovinare alcune domande su argomenti vari. Il secondo è incentrato sul tradizionale "nomi, cose e città", con varianti e categorie specifiche. Il terzo invece consiste nel disegnare delle parole e farle indovinare agli altri. 3 modi per trascorrere una piacevole serata in compagnia. 
6- Il domino: Si gioca con le carte napoletane e riprende la filosofia del domino: cercare di attaccare più carte possibili. Ognuno fa un puntata iniziale e si paga ogni volta che non si riesce ad aggiungere un pezzo. Vince chi riesce a finire prima degli altri. 
7- Buzz Quiz e Chi vuol essere milionario: Se si dispone di una Playstation potete sfidare i vostri ospiti ai quiz più famosi e divertirsi insieme. Con la modalità multigiocatore potete inventare sfide sempre più avvincenti. 
8- Stoppa o Tresette: Se siete in 4 potete optare per la stoppa o il Tresette. Si tratta di giochi molto diversi tra loro, dove l'ingegno e l'abilità contano quasi quanto la fortuna. Vi assicuro che una volta imparate le regole vi appassionerete.
9- Poker: Chi di voi non ha mai fatto un pokerino alzi la mano. Credo sia in assoluto il gioco più diffuso e apprezzato nel Mondo. Il poker è un gioco dove si vince anche senza avere una buona mano. Basta far credere agli altri di averla. L'arte del bluff non si impara da un giorno all'altro. 
10-Sette e mezzo, piatto, rossa e nera: Sono giochi dove contano molto la fortuna e l'azzardo. Ognuno è artefice del proprio destino e a turno tutti passano per la "forca caudina" del banco. Chi rimane indenne guadagna qualcosa, chi azzarda di più può sbancare o perdere tanto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti