martedì 19 maggio 2009

Alcuni scatti della Croazia...emozioni in foto.



Io e la fotografia abbiamo un rapporto molto stretto, quasi viscerale. Quando posso cerco di immortalare ogni momento della mia vita, dando spazio alle scene che mi si presentano davanti, a volte in modo quasi inaspettato. Non ci sono soltanto volti e paesaggi nella mia collezione: spesso mi soffermo a guardare i dettagli degli oggetti, cercando di coglierne il lato più profondo e dinamico, senza mai distogliere l'occhio dall'obiettivo. A questo proposito dico che ogni fotografo ha due obiettivi: quello della macchina fotografica, che deve essere sempre aperto, e quello, più sotteso, che è quello di fare degli scatti originali. Per fare questo, però, ci vogliono pratica, pazienza e tanta fortuna. Innanzitutto bisogna fare molte passeggiate all'aperto e organizzare dei viaggi: spesso i luoghi più impensati sono quelli da cui si trae maggiore ispirazione. Una volta individuato un obiettivo, è opportuno fare quanti più scatti possibile fino a quando non si è soddisfatti delle foto. Spesso i migliori scatti si fanno per pura coincidenza, per questo è importante trovarsi al posto giusto, al momento giusto: a volte una foto può riuscire meglio in un particolare momento del giorno, come ad esempio all'imbrunire o all'alba. Fotografare non è un'attività come altre, ma è un hobby che va vissuto con passione. Personalmente, quando mi trovo a dover fotografare un paesaggio, cerco sempre di coglierlo nel momento più topico, quando le condizioni di luce e i colori riescono ad imprimersi con più forza sulla foto. Nel video qui sopra ho raccolto alcuni scatti fatti in Croazia alcuni anni fa: si tratta di ricordi importanti, che ho ancora dentro e che viaggiano attraverso queste immagini.

2 commenti:

  1. Complimenti, bellissime foto!
    Io vorrei fare una vacanza di mare quest'estate dopo diversi anni che non mi capita più...e avendo avuto un colpo di fortuna mi sa che questa è davvero l'occasione buono! Sono andata in un negozio lovable a comprare un reggiseno e mi han regalato un buono sconto 2x1 per una vacanza! In pratica viaggiamo in due e paga uno solo! Non vedo l'ora di prenotare e adesso che ho visto le tue bellissime foto, non vedo l'ora di partire!!!
    complimenti ancora, se ami viaggiare, approfitta anche tu del buono sconto è davvero interessante come iniziativa!

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia. Ho scattato quellee foto alcuni anni fa..e ho ancora nostalgia di quel posto. Sono contento che ti siano piaciute e spero che trascorrerai una bellissima vacanza al mare. Interessante l'offerta del viaggio..devo informarmi..magari mando mia sorella a comprare qualcosa..ehehe Ciao a presto!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti