mercoledì 16 maggio 2007

Tutto è Prospettiva



Pensateci attentamente. Ogni situazione, evento, occasione assume sigificati diversi se guardati da altre prospettive. Non è un caso, è semplicemente la regola. Il mondo naturale e animale acquista connotati realistici e affascinanti se osservato da vicino, magari attraverso strumenti ottici come il microscopio o il binocolo. Se guidi da tempo e improvvisamente invernono i sensi di marci sulle strade, osservi la città da nuove angolazioni e riscopri un nuovo contesto urbano. Quando cammini per strada hai molti modi per osservare le cose. Puoi limitarti a fissarle, scrutarle oppure lanciare un fugace sguardo. Se osservi un fiore puoi osservarne molti aspetti che da lontano non noti: il polline, i petali sovrapposti, l'odore. Se osservi una vetrina guardi bene i prezzi, il prodotto e gli sconti. Se guardi un film al cinema noteria dei dettagli che in televisione sfuggono.
Ci sono cose poi che siamo abituati a fare sempre nello stesso modo: ma a volte cambiare "prospettiva" aiuta ad allenare mente e spirito.
Ad esempio prova a lavarti i denti con l'altra mano: operazione difficile? Sì ma è questione di abitudine. Se vuoi puoi anche cimentarti a tagliare la carne con l'altra mano o a scrivere con la sinistra.. molti ci riescono ma solo perchè hanno sempre fatto così. A volte è poi utile cambiare l'ordine delle proprie cose, spostare mobili, cambiare la disposizione dei quadri, collezionare oggetti. Sono tutte azioni che aiutano a cambiare prospettiva e che modificano le abitudini che assediano il nostro vivere.
Perciò quando fate qualcosa che non vi soddisfa...cambiate prospettiva.. vedrete che a volte è soprendente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti