giovedì 6 marzo 2008

Mentire per proteggersi...



La Cassazione ha emesso una sentenza che "sembra" venire incontro agli adulteri: in sostanza se si è costretti a mentire alla Polizia Giudiziaria per salvaguardare il proprio onore, anche se quest'azione è rivolta a "coprire" l'amante, non si è passibilie del reato di favoreggiamento personale. La Cassazione ha infatti assolto una donna di Porto Ercole condannata in primo grado per aver negato dinanzi ai Carabinieri di aver prestato il cellulare all'amante per insultare il marito dal quale si stava separando. La Corte ha ritenuto che mentire per nascondere una relazione extraconiugale rientra nei pieni diritti della persona, quando c'è un evidente esigenza di tutelare l'immagine e l'onore. In sostanza "mento non per proteggere o difendere il mio amante, ma perchè non voglio far sapere che ho una storia con un' altra persona".. La sentenza ovviamente ha fatto discutere...e non poco, soprattutto per "l'ambito in cui è stata emessa". Tutto questo conferma come oggi il favoreggiamento personale sia una fattispecie di reato sempre più "trascurata" e "difficile da provare": non è un caso che "se sussiste un'inevitabile pregiudizio per l'onore e per la libertà di un soggetto" si applichi quasi sempre l'esimente di cui all'art. 384. In sostanza " dice la norma "non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare se medesimo o un prossimo congiunto da un grave e inevitabile nocumento nella libertà o nell’onore". Questo porta ad alcune riflessioni: 1) il fatto che una relazione extraconiugale venga "alla luce" nel contesto sociale arreca un grave e inevitabile pregiudizio: quindi è lecito mentire e proteggere l'amante, se c'è il rischio di venire scoperti 2) L'amante viene considerato alla stregua di un prossimo congiunto, 3) Legittimare le bugie su una relazione extraconiugale sembra quasi incentivare l'adultero o almeno giustificarlo in qualche modo. Immagino quante persone si sentiranno chiamate in "ballo"adesso...
Mi rendo conto oggi come molte persone siano costrette a mentire per poter vivere "in modo libero e meno pregiudizievole" la propria esistenza, senza sentirsi osservate o giudicate. Spesso infatti è l'unico mezzo per difendersi dall'ignoranza di chi "è pronto a giudicare l'altro e a guardare "l'abbigliamento" quando poi è il primo a girare il mutande. E' anche vero però che la dignità di ognuno vale molto più del parere altrui e spesso per ottenere rispetto e stima dagli altri è importante essere sè stessi, indipendendetemente da tutto.

3 commenti:

  1. Ciao,
    ho trovato il tuo blog tramite il sito di JustWalter, complimenti.
    Per quanto hai scritto in questo post non posso che essere d'accordo con te. Io personalmente sono amante della verità e difficilmente riesco a nascondere le cose, è sempre meglio farle senza dover rendere conto a nessuno...decido di avere comportamenti o meno sempre a testa alta e poi che le persone critichino o disprezzino, che facciano quello che vogliono tanto io per la società sono già qualcuna di cui sparlare per il solo motivo che sono grassa e a questo ci sono abituata dunque tantovale...una sparlata in più o una sparlata in meno non fanno la differenza.
    buona giuornata
    giulia

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia. Grazie per il tuo commento. Condivido quello che dici..purtroppo oggi la gente si rispecchia in canoni troppo "estetici" e non si accorge che i veri valori sono altri. In alcuni contesti conta solo la presenza e nient'altro..ma per fortuna non è sempre così: io credo che si debba essere sè stessi sempre, sta poi agli altri capire quanto vali.
    Steve

    RispondiElimina
  3. Bisogna cercare di essere se stessi,sempre!!anke se ci sarà sempre qualcuno che non ci capirà,che non comprenderà la sincerità,la forza di volontà di farci accettare per quello che siamo,per quello in cui crediamo,i nostri valori e non nasconderci dietro una maschera ipocrita e menzoniera e prendendo così in giro sia noi stessi che le persone che ci circondano....la sincerità però non sempre viene apprezzata o capita,molte volte infatti ad essere sinceri,si viene delusi e derisi...
    Akira

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti