domenica 16 marzo 2008

Oggetti dal futuro


OCCHIALI FUTURISTICI: Questa è un'invenzione che potrebbe servire a chi, come me, non ricorda dove mette le cose: si tratta di un paio di occhiali "elettronici" che memorizzano tutto quello che passa loro davanti. Sono molto utili per ricordarsi dove sono le chiavi di casa, la carta d'identità, il portafogli e tutto quello che, di norma, perdiamo in casa. Al loro interno è stato installato un potentissimo software in grado di registrare la posizione di un oggetto per poi richiamarlo in memoria e sapere dove è stato "visto" l'ultima volta. Inoltre è possibile registrare percorsi, tragitti e itinerari per non perdere mai la bussola e ritrovare sempre la via di casa.: è comodo per escursioni, gite, passeggiate in luoghi nuovi e inesplorati, dove il rischio di perdersi è alto. Questo gioiello tecnologico, realizzato da studiosi giapponesi, è però ancora in fase di "realizzazione" e dovrebbe essere pronto per il mercato fra qualche anno: il prototipo, infatti, deve essere "ridotto" di misura perchè attualmente è troppo grande per essere indossato comodamente tutti i giorni. Gli occhiali iper-tecnologici rappresentano un concreto passo in avanti verso "una realtà sempre più mediatica e virtuale", dove ciò che sembra vero sfuma nell'astratto.
ROBOT TUTTOFARE: Sempre dal Giappone arriva il robot "tuttofare" capace di pulire casa, portare oggetti e fare il caffè. Si tratta ancora di un prototipo, ma è già collaudato e pronto per il mercato. Si prevede che entro il 2020 ci saranno dei robot-balia in grado di accudire notte e giorno gli anziani nonchè le persone affette da menomazioni o da handicap. Si tratterebbe di una tappa importante verso l'integrazione delle macchine nella vita dell'uomo. Certo è difficile pensare che un robot possa parlare, provare sentimenti o emozioni o sostituirsi all'uomo nelle comuni faccende domestiche: ovviamente non siamo ancora arrivati a questi livelli e l'idea per ora trova riscontro solo in campo cinematografico. (si pensi a Io Robot). Eppure passi in avanti se ne stanno facendo e credo che tra non molto "l'intelligenza artificiale" non sarà più una semplice utopia, ma diventerà un obiettivo sempre più alla portata.. Ma bisogna essere realistici per ora e non fare il passo più lungo della gamba. Nell' attesa che un "robot" mi prepari la colazione, mi godo la mia "cara" macchina del caffè che devo dire, per ora, è ancora impeccabile.

1 commento:

  1. Gli occhiali e il robot tuttofare saranno i miei futuri acquisti. Ora costano troppo...aspetto che i prezzi scendano.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti