sabato 9 febbraio 2008

Piscina magna


Giuro che quando ho visto la foto non credevo ai miei occhi:a San Alfonso del Mar presso Algarrobo, a poco più di 90 chilometri da Santiago del Cile è stata costruita la piscina più grande del Mondo (secondo il Guiness dei Primati)..lunga più di un chilometro, si estende per 8 ettari ed è capace di contenere 250 milioni di litri d'acqua. La profondità massima è di 35 metri e in alcuni punti è possibile anche la navigazione di barche. Situata sulle coste dell'Oceano Pacifico, la piscina è stata progettata per un residence che ospita ogni anno più di mille famiglie, per la felicità di bagnanti e turisti che affllano queste mete vacanziere. Le attività che si possono fare sono illimitate: dalla canoa, al catamarano fino al windsurf, quando il tempo lo consente. L'intera struttura è poi dotata di alberghi, campi sportivi, multisala, ristoranti, centri benessere e spiagge..completano la lista alcuni pub, discoteche, un anfiteatro all'aperto e un acquario. La piscina è inoltre dotata di un impianto di depurazione all'avanguardia per consentire la pulizia continua di una quantità così grande di acqua. Il progetto è costato 1 miliardo di dollari, con un costo di manutenzione pari a 2 milioni dollari l'anno. Una spesa non indifferente, non c'è dubbio.
La vicinanza con l'Oceano (come si vede dalla foto) rende quasi unitaria e impercettibile la separazione tra il mare e la piscina stessa, creando un effetto visivo molto particolare.
Nuovi progetti di piscine "colossali" sono in cantiere in alcuni Paesi, quali Egitto, Dubai, Grecia e Arabia Saudita: ma il prossimo progetto dell'ingegnere cileno sarà di una laguna di 12,5 ettari di estensione, una struttura imponente e mozzafiato che andrà al di là di ogni immaginazione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti