martedì 15 gennaio 2008

2 passi in leggerezza


Il pomeriggio è passato veloce anche questa volta: i pensieri del giorno dopo mi spingono a valicare la porta di casa più volte per respirare un pò e staccarmi dalla vita quotidiana. Anche oggi non ho resistito e mi sono diretto all'Ipercoop della mia città. Pensavo di comprare qualcosa di leggero e genuino nel tentativo di iniziare una dieta a lunga scadenza e togliermi di dosso le tossine accumulate durante le feste: guardandomi allo specchio mi vedo sempre uguale, ma alcuni mi hanno da poco riferito di avermi visto con qualche kiletto in più e questo non va bene...Così preso da uno spirito solidale senza precedenti mi sono dirette al reparto ortofrutticolo e mi sono districato tra sedani, finocchi e carote, con un occhio all'insalata e alla frutta di stagione. Non era come guardare le novità tecnologiche o le riviste dal giornalaio certo..ma alla fine, visti i prezzi contenuti e gli sguardi poco indiscreti, mi sono deciso a pesare la "roba" prelevata. Ho letto da qualche parte delle proprietà benefiche dei finocchi, ricchi di fibre e utili per togliere le tossine e purificare il sangue. Se cercate un ortaggio ricco di vitamine A e B c'è la carota, mentre è sempre bene sostituire la carne con il pesce, ricco di vitamine potassio e proteine. L'insalata poi andrebbe condita senza sale e olio, ma solo con limone e aceto balsamico mentre se non potete farne a meno meglio prendere il latte parzialmente scremato e lo yogurt alla frutta magro. Anche l'uovo è un alimento leggero e altamente proteico: l'albume e il tuorlo contengono sostanze preziose per l'organismo, per di più facilmente digeribili. Lo zucchero poi va usato in piccole dosi o sostituito col miele (molto meno calorico) mentre è meglio non abusare dei dolci (se proprio non ce la fate un pò di cioccolata tonifica, rende di buonumore e non ha mai fatto male a nessuno). Quanto alle bibite inutile dire che se è vero che un bicchiere di vino rosso al giorno aiuta contro le malattie cardiovascolatorie, i superalcolici sono soltanto nocivi per l'organismo e non contengono sostanze nutrienti. Le bibite gassate andrebbero limitate, sempre meglio un buon tè o un succo di frutta energetico, mentre l'insalata e la frutta sono un buon pasto spezza appetito (perchè danno un senso di sazietà e aiutano a mangiare di meno soprattutto la sera)..
Fuggito dall'ipercoop ho esaminato la roba comprata: un succo di frutta energetico, finocchi, insalata, pane integrale, rucola, cereali, mais, yogurt alla frutta, latte scremato e dulcis in fundo...un mango e una papaya..giusto per non farmi mancare nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti