giovedì 31 gennaio 2008

Strada facendo...


Una strada percorsa da più anni nel tempo con il solito mezzo blu sfolgorante. Decine di chilometri appena, quasi con la stessa andatura, a volte frenante, altre scattante. Un tragitto che ho seguito più volte con lo sguardo e con stati d'animo differenti, lungo una linea labile che va dal bianco al nero e colori intermedi. Parte sempre in orario, a volte prima del tempo, in un dinamismo perpetuo che si ripete ogni giorno, senza sosta. A bordo volti nuovi, provati e distratti, ognuno con una storia da raccontare a sè stesso, mai agli altri. Ti seguono con la coda dell'occhio mentre cerco di trovare il mio posto, assegnato a sorte. Spesso preferisco i due posti liberi per non dover condividere con qualcuno uno spazio tanto ristretto. E se proprio non ci sono allora scelgo con chi dividere parte del mio viaggio, secondo una selezione naturale improvvisa, fatta di sguardi e apparenza. Il finestrino mi sembra un oggetto fuori portata..sempre chiuso nel suo immobile silenzio..preferisco evitarlo: conosco esattamente cosa c'è lì fuori. Sequenze di linee, alberi, case solitarie, distese di terra per poi diventare di colpo palazzi, quartieri interi e città. E' un ordine costante, rotto solo dal tempo e dalle stagioni: il paesaggio cambia solo il modo di vestire, ma rimane in sè identico nel suo essere. Lo so bene..troppe volte mi sono perso a guardarlo, fissando un punto mobile nel vuoto. Eppure ho sempre pensato a dove andavo e non a dove fossi diretto. Prima di salire un solo pensiero ricorrente:"Un'ora vuota da riempire in qualche modo": e allora prendo il libro ancora nuovo e mi immergo in un mondo parallelo a quello che c'è fuori, spezzando solo poche volte il mio pensiero sulle pagine. Se ne ho voglia cerco di riposare, consapevole che non posso farlo come vorrei io. Una volta arrivato, recupero le mie cose, fisso il mio posto provvisorio e scendo. Anche i miei pensieri svaniscono nel nulla e mi ritrovo all'altro capo della corsa.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti