giovedì 24 gennaio 2008

Colti nel segno


Camminando per le strade romane mi accorgo di non essere solo: le persone mi passano accanto come schegge impazzite e la luce del sole mi annebbia la vista con il suo calore. Eppure ad ogni metro e ad ogni negozio c'è qualcosa che mi attira e mi costringe a soste continue, senza tregua. Dappertutto cartelli pubblicitari, vetrine allestite, venditori ambulanti, messaggi subliminali..mi sento bersagliato. Con fare distratto cerco di affrettarmi verso la prima stazione, ma il richiamo è troppo forte e non so resistere. Mi sento come Ulisse tra le sirene nel mezzo di un oceano..solo che però non ho i tappi per le orecchie. VOrrei della musica, dei colori, un pò di cibo, libri vari, dei vestiti ..devo solo entrare, pagare e ritirare il prodotto, sempre che non mi perda nell'oceano dell'imbarazzo ..Quando ho libertà di scelta, mi sento più felice di comprare: so di poter girare per ore e di trovare sempre quello che cerco, al prezzo migliore. Non ci sono trucchi o inganni e sei perfetto artefice delle tue spese. Gli unici rischi sono di perdere la bussola e finire col spendere più del dovuto perdendo ore a scegliere un prodotto. Ma per questo basta un pò di esperienza e di allenamento, come in ogni cosa. Spesso però entri in crisi perchè ore passate a cercare, continui ad essere bersagliato da messaggi e slogan che cercano con insistenza uno spiraglio di luce nella tua mente. E allora dovunque passeggi non hai scampo: per strada, sotto alla metro, davanti al museo, nel bar, in un parco...sembra che l'unico obiettivo mediatico sei tu.
Anche i saldi fanno la differenza in questo caso: le enormi vetrine vestite a nuovo fanno gola ai troppi presenti e tutto acquista un valore diverso se confrontato con i vecchi prezzi. Considerando che non si può girare bendati e che anche l'occhio vuole la sua parte..non sembra ci siano vie di fuga: soddisfatti..ma bersagliati.
Lista dei prodotti più reclamizzati ..1) una caramella che fa smettere di fumare, 2) il nuovo Grease teatrale, 3) le offerte di un negozio di sanitari (tutto a 0,75 centesimi) 4) il nuovo film di Will Smith "Io sono leggenda"..

La foto in alto fa riferimento ad una nota pubblicità australiana: "se vuoi veramente toccare qualcuno, scrivigli una lettera" questo è il messaggio che si vuole diffondere. Ogni forma di scrittura elettronica (sms, e-mail ect) va bandita..meglio scrivere una lettera con carta e penna. Qui il bersaglio l'hanno centrato davvero..

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerca personalizzata

Altri articoli che potrebbero interessarti